Specie legnosa
Olmo Americano
Provenienza: zona compresa tra California e Canada.
Nome latino.
Ulmus american.
Areale di vegetazione naturale.
L’olmo americano (Ulmus americana) è una pianta molto diffusa nella parte nord del continente americano come Stati Uniti e Canada, in altre parti del mondo si incontrano più comunemente l’olmo montano europeo e l’olmo giapponese.
CARATTERISTICHE DEI FUSTI.
Alberi caducifogli caratterizzati da foglie ovate e dentellate, con evidenti nervature parallele che si dipartono da una singola nervatura principale mediana. I minuscoli fiori, gialli o rossi, sono riuniti in racemi simili a ciuffi e sbocciano prima dello sviluppo delle foglie.
ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL LEGNO.
Il legno di olmo americano ha un alburno che va dal bianco al roseo e un durame decisamente più marcato con tonalità tra il porpora e il cioccolato. Il colore è soggetto a modificazione in relazione al trattamento superficiale e all’esposizione alla luce.
Peso specifico.
Peso specifico medio dopo stagionatura: 488 kg/m³.
Struttura istologica.
Ha tessitura media o grossolana con fibratura per lo più diritta. E' un legno duro, mediamente pesante. E' molto resistente alla pressione ma meno alla trazione; e' sufficientemente elastico.
Caratteristiche meccaniche.
Durezza medio-bassa, stabilità media, durabilità ottima per il durame bassa per l’alburno.
Modulo di elasticità.
-
Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti.
Caratteristiche alla finitura buona, ma ha bisogno di rivestimento. Capacità di durata in natura mediocre, soggetto a marciume del midollo.
Durabilità.
Ottima per il durame bassa per l’alburno.
Essenza disponibile per i seguenti prodotti: