Specie legnosa
Pino Silvestre
Provenienza: Finlandia, Siberia, Austria, Polonia, Lettonia, Germania.
Nome latino.
Pinus sylvestrtis L.
Areale di vegetazione naturale
In Italia, catena alpina ed Appennino settentrionale. In Europa, tutta la fascia centro-settentrionale.
CARATTERISTICHE DEI FUSTI.
In condizioni ottimali di ambiente l'albero può raggiungere l'altezza di 40 m ed il diametro a petto d'uomo di 70-80 cm: normalmente però i fusti sono considerati maturi quando hanno il diametro di 40-45 cm. Il portamento e la forma dei tronchi sono fortemente dipendenti dalle caratteristiche ambientali.
ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL LEGNO.
Largo alburno giallognolo biancastro nettamente differenziato dal durame roseo o bruno rossatro chiaro, con anelli di incremento ben distanti, molto resinoso. Frequente presenza di tasche di resina e di canastro; abbondante nodosità.
Peso specifico.
Allo stato fresco: mediamente 880 kg/m³. Dopo normale stagionatura: 550 kg/m³.
Struttura istologica.
Tessitura da fine a media, fibratura condizionata dalle condizioni ambientali: il materiale di foreste di modesta altitudine gestite razionalmente mostra fibratura dritta mentre nel materiale di alta quota di foreste poco regolari la fibratura appare spesso elicoidale.
Caratteristiche meccaniche.
Resistenza a compressione assiale mediamente 45 N/mm², a flessione 95 N/mm², durezza bassa. Il comportamento all'urto è modesto.
Modulo di elasticità.
13.700 N/mm².
Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti.
Tasche di resina, canastro; deviazione della fibratura, abbondanza di nodi, azzurrature ed altre alterazioni cromaiche da funghi.
Durabilità.
È influenzata dalla provenienza: mentre il materiale italiano è di facile degradazione ad opera soprattutto dei funghi , quello del Nord Europa mostra caratteristiche assai migliori in dipendenza di un diverso contenuto di estrattivi.
Testi tratti da: “Manuale tecnico del legno”, FNALA CNA LEGNO LEGNO, a cura del Prof. Ing. Guglielmo Giordano.
Essenza disponibile per i seguenti prodotti: