Specie legnosa
Doussie
Provenienza: Gabon
Nome latino.
Afzelia africana Smith, A bipindensis Harms, A . pachyloba Harms
Areale di vegetazione naturale.
Molto estesa perchè comprendente la fascia forestale con adiacenti savane che dalla Sierra Leone si spinge sino all'Angola. La Afzelia quanzensis è presente nel Mozambico e in Tanzania.
CARATTERISTICHE DEI FUSTI.
L'albero raggiunge notevoli dimensioni con altezza sino a 40 m e diametro a petto d'uomo di 1,20 m. I contrafforti basali non sono molto sviluppati ed al di sopra di essi i tronchi appaiono generalmente abbastanza diritti e regolari.
ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL LEGNO.
II iegno delle due prime specie, indicato in commercio come Doussie rosso o vero Doussie è il più pregiato: si presenta con sottile alburno grigiognolo, ben differenziato dal durame che da fresco è bruniccio, ma passa poi al rossastro. II legno della terza specie ha largo alburno giallognolo o dorato, sfumante nel durame bruno giallastro: viene chiamato Doussie giallo o falso Doussie: il legno dell’ A. quanzensis si avvicina a quello dell'A. pachyloba.
Peso specifico.
Allo stato fresco mediamente 1100 kg/m3, dopo normale stagionatura 820 kg/m3.
Struttura istologica.
Tessitura grossolana, fibratura irregolare, spesso intrecciata.
Ritiro.
Eccezionalmente basso, caratteristica che conferisce a questo legno ottime doti di stabilità dimensionale.
Caratteristiche meccaniche.
Resistenza a compressione assiale mediamente 75 N/mm2, a flessione 140N/mm2, durezza elevata; il comportamento all'urto è da medio a buono.
Modulo di elasticità.
13.800 N/mm2
Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti.
Oltre all'andamento spesso irregolare della fibratura è da rilevarsi la frequente presenza di fenditure e soluzioni di continuità nell'interno dei tronchi, piene di concrezioni o di polveri di colore variabile dal bianco al giallo citrino.
Durabilità.
L'alburno è deperibile ad opera di funghi e di insetti mentre il durame è di alta resistenza alle alterazioni, pur potendosi riscontrare una certa variabilità da specie a specie e a seconda delle provenienze.
Pezzatura del materiale commerciato.
Testi tratti da: “Manuale tecnico del legno”, FNALA CNA LEGNO LEGNO, a cura del Prof. Ing. Guglielmo Giordano.
Essenza disponibile per i seguenti prodotti: